Day 1: da Milano a Versailles, passando per la Valle d’Aosta

C’è un momento magico nel viaggiare in motocicletta. È quello della sera che precede la partenza, quando tutto è pronto e non rimane che saltare in sella. È lì che comincia l’avventura. La sera prima, quando ci si accorge di attraversare il limbo delle attese, quando la notte che si avvicina è la notte prima del viaggio, quella in cui si rimane soli e ci si allontana silenziosamente dopo aver preparato le poche cose che si pensa di portare con sé.

Anche per Andrea è stato così. Fino a che ieri mattina, in una Milano frizzante, calda e carica di aspettative, si è infilato il casco ed è salito in sella alla moto. Andrea è partito per la prima tappa del viaggio che terminerà a Skye, per conoscere l’isola scozzese che ospita la storica distilleria di Talisker, whisky dal sapore deciso e selvaggio, come l’avventura. Già dopo pochi chilometri sulla moto, per Andrea tutto è diventato ritmico, logico, appagante. I pensieri che gli invadono la mente, il motore che romba squillante, la strada che si fa sempre più tortuosa via via che la città si fa lontana, il paesaggio che diventa cornice e la solitudine che lo avvolge.

La natura, grande protagonista delle giornata, ha colpito l’attenzione di Andrea che alle pendici del Monte Bianco ha assistito al rito della transumanza delle mucche, che correvano libere nei prati. Anche lui oggi ha provato una grande libertà entrando in contatto con gli elementi e in simbiosi con la moto, diventando un tutt’uno con essi.

E allora buona strada, Andrea. E che il viaggio che ti condurrà a Skye sia proprio come l’hai immaginato tu.

 



Per accedere a taliskerjourney.com devi essere maggiorenne.
Inserisci la tua data di nascita: